NEWSLETTER
Per fare affari sul web
clicca qui é gratis!!

ricerca
+Segnala sito nel nostro motore di ricerca    +Modifica sito
TERRITORIO

Amministrazione

Cultura

Economia

Eventi

Gastronomia

Hotel alloggi appartamenti

Trasporti

Turismo

HOME >> TERRITORIO

Itinerari in Toscana Itinerari in Toscana: la montagna, la cultura e il mare.
Itinerari in Toscana
La Toscana è una terra dalle tradizioni ben radicate nel territorio. I suoi paesaggi, il suo mare e le sue città offrono lo spunto per progettare dei viaggi e dunque per programmare degli itinerari specifici. Di seguito diamo a questo proposito qualche consiglio.

Link sponsorizzati

Turismo 
Il turismo è una delle principali risorse economiche della Toscana. Questa regione può contare su una varietà di paesaggi naturali che fanno da sfondo alle bellissime città d’arte come Firenze che raggiunge i 7 milioni di visitatori l’anno e a numerosissimi centri artistici minori. La morfologia della Toscana permette al turista di poter sciare nella zona montana (all'Abetone e sul Monte Amiata), godere dei benefici delle zone termali (Chianciano Terme, Montecatini Terme, Saturnia) e divertirsi nelle località balneari (Maremma grossetana). La Toscana si sta anche impegnando per divenire una Società della Salute. E’ in via di sperimentazione infatti un nuovo modello organizzativo basato sul concetto di salute dell'OMS che prevede la costituzione di consorzi pubblici che riuniscono le amministrazioni comunali di una zona socio-sanitaria con l'Azienda ASL della zona. L’attenzione alla salute è accompagnata a quella per lo sport. In Toscana il calcio è certamente lo sport più seguito, con ben quattro squadre presenti in serie A (Empoli, Fiorentina, Livorno e Siena) e due in serie B (Grosseto e il Pisa). Il basket, il baseball ed il cricket sono altri sport di squadra molto seguiti, insieme alla pallanuoto, l’hockey su pista e su prato e il rugby.

PER APPROFONDIRE
Agenzie di Viaggi
Alberghi
Ristoranti


Itinerari naturali
Il parco delle cascine è situato alle porte di Firenze e occupa un'area di circa 120 ettari. Al centro della piazza nella prima metà del '900 è stato posto il monumento a Vittorio Emanuele II. La sua origine va ricercata lontano nei secoli. L'area era molto più vasta di quella odierna. La sua storia nasce con i Medici nel XV. Attualmente l'interno comprende una vastissima varietà arborea. Il parco contiene poi numerose opere architettoniche (del Manetti e del Paoletti). Sorgono nelle vicinanze del parco una serie di impianti sportivi, mentre la parte destra del viale d'accesso è occupata dall'ippodromo Del Visarno. Costeggiando Viale degli Olmi si incontrano i primi monumenti opera del Manetti in collaborazione col Paoletti. Più avanti si possono ammirare due piccoli templi in stile neoclassico che delimitavano la fattoria e usate come uccelliere. Vi sono poi monumenti più recenti come la colonna del Pegaseo e il monumento a George Washington eretto nel 1932 per volontà della colonia americana a Firenze. Circa a metà del complesso vi sono i poligoni di tiro a segno, a volo e con l'arco e poi proseguendo si trova la vasta struttura architettonica della scuola da guerra area e ancora più su lungo il viale Dell'Areonautica si possono ammirare da un lato l'ippodromo delle Mulina e dall'altro l'Anfiteatro. 

PER APPROFONDIRE
Alpi Apuane
Di Giro in Giro
Tuscan Tourism

Itinerari gastronomici
Sorana è un piccolo borgo di origine medioevale. Prende il nome dalla rocca, della quale rimangono soltanto alcuni resti. La Pianta del castello è di forma circolare ed attraversata da vicoli stretti che si congiungono nella piccola piazza. Percorrendo un sentiero di due chilometri che sale a nord di Sorana, si arriva su un vasto pianoro dove un tempo sorgeva il casello di Lignana. Ogni prodotto tipico toscano ha una storia da raccontare. II fagiolo di Sorana è uno di questi. Nel corso degli anni a suscitato e suscita tutt'oggi la curiosità dei gourmet più attenti. La sua polpa soffice incanta. Il merito di tanta bontà è da attribuire allo straordinario microclima della zona di provenienza: un territorio arrampicato sulle colline di Pescia. Bellissimo anche da un punto di vista paesaggistico, il comprensorio dove nasce il legume misura poco più di dieci ettari.

PER APPROFONDIRE
Gotuscany
Gastronomia Toscana
Giroscopio

Itinerari sul mare

Forte dei Marmi offre al turista un servizio di prima qualità. Numerosissimi i negozi e le eleganti boutiques che offrono ai villeggianti interessanti occasioni da shopping. I locali su tutta la costa sono in grado di soddisfare le esigenze del turista di qualsiasi età. La città è di costruzione moderna, ma per chi fosse a caccia di luoghi di interesse storico segnaliamo il fortino in Piazza Garibaldi. Di suggestiva bellezza il panorama che può essere osservato dal pontile ricostruito in cemento armato in sostituzione del pontile in legno distrutto durante la seconda guerra mondiale. Alle spalle la bella catena delle Alpi Apuanee, e di fronte, l'interminabile distesa di spiaggia che degrada al mare. Il clima è dolce e mite. D'estate la rilassante vita di spiaggia di giorno e la frizzante vita notturna.

PER APPROFONDIRE
Costa Toscana
Costa degli Etruschi
Riviera Toscana

Link sponsorizzati

Copyright © 2008-2015 Vietato riprodurre i contenuti senza autorizzazione. | Chi siamo | Assistenza | Disclaimer | Informazioni sulla privacy | Dati societari art. 42 Legge 88/2009