NEWSLETTER
Per fare affari sul web
clicca qui é gratis!!

ricerca
+Segnala sito nel nostro motore di ricerca    +Modifica sito
TERRITORIO

Amministrazione

Cultura

Economia

Eventi

Gastronomia

Hotel alloggi appartamenti

Trasporti

Turismo

HOME >> TERRITORIO

Il Territorio di Firenze Firenze: Territorio, Hotel e Locali
Il Territorio di Firenze
Una città meravigliosa. Non potrebbe che essere questo il giusto preambolo per una delle città universalmente più belle. Firenze basa la sua fortuna sul turismo e sulla sua offerta culturale. Di seguito riportiamo un interessante approfondimento sul suo territorio, approfondimento condito da qualche consiglio di natura pratica.

Link sponsorizzati

Firenze è una città che conta quasi 400.000 abitanti. E’ il capoluogo dell'omonima provincia e della regione Toscana. Capitale d'Italia dopo l'unificazione dell'Italia e a lungo sotto il dominio della famiglia dei Medici, Firenze è stata nell'Europa medievale un importante centro culturale, commerciale e finanziario.

 

È considerata il luogo d'origine del Rinascimento ed è riconosciuta in tutto il mondo come una delle culle dell'arte e dell'architettura. L'area metropolitana di Firenze-Prato-Pistoia è un’area che comprende le provincie di Firenze, Prato e Pistoia. L'intera area è un ambiente dove gli spazi naturali sono rari.

 

Le zone collinari hanno una vocazione agricola, con i boschi originari ridotti, specialmente nelle zone a sud e ad est della città. Per quel che concerne l’economia, Firenze ha diverse attività soprattutto nel settore terziario. Importante centro ferroviario e stradale, la città è anche sede di attività industriali meccaniche e meccaniche specializzate, chimiche, chimiche-farmaceutiche, di lavorazione del cuoio, dell'abbigliamento e del mobile.

 

Di antica tradizione è l'artigianato fiorentino, soprattutto nel settore mobiliero, della carta decorata, del bronzo e dell'oreficeria. Risorsa della città è il turismo, con circa 35.000 posti letto alberghieri e 23.000 extralberghieri. Le presenze nel totale degli esercizi alberghieri arrivano a sfiorare i 10 milioni all'anno.

 

Firenzeexplorer dà in questo senso un grosso aiuto a tutti coloro i quali sono desiderosi di organizzare una vacanza a Firenze. La sezione Alberghi e Hotel consegna all’utente una sezione molto completa con la quale scegliere la struttura che ospiterà il vostro soggiorno.

 

Poco meno di un terzo dei turisti è rappresentato dagli italiani, mentre la restante parte è composta dagli stranieri. Il turismo è di matrice per lo più culturale, ma il settore del turismo congressuale e fieristico ha conosciuto un enorme incremento con la ristrutturazione del centro congressi nei primi anni '90.

 

Sul sito della Guida di Firenze troverete dei consigli utili per gestire la vostra permanenza in questa splendida città. Guide, foto ed itinerari che sapranno coinvolgere la vostra immaginazione.

 

Potrete visitare invece il Portale Firenze.net per tutto quello che riguarda la vita notturna, gli eventi e i locali che movimentano la vita di questa splendida città. Date un’occhiata poi alla sezione Ristoranti di Firenzeexplorer. Troverete sicuramente il locale che più fa per voi.

 

Il centro storico della città è chiuso al traffico, eccetto gli autobus, i taxi e i residenti in possesso dell'apposito permesso. Questa zona è divisa in 5 settori (l'ingresso è protetto da porte telematiche). L'orario di validità dei parcheggi riservati ai residenti è dalle ore 0 alle ore 24. Fuori dal centro storico esiste invece la "ZCS" (Zona a Controllo Sosta), che si tratta di una suddivisione in 14 zone della restante parte della città. La ZCS è gestita dalla società "Servizi alla Strada S.P.A." e si occupa di controllare i parcheggi della città.

Link sponsorizzati

Copyright © 2008-2015 Vietato riprodurre i contenuti senza autorizzazione. | Chi siamo | Assistenza | Disclaimer | Informazioni sulla privacy | Dati societari art. 42 Legge 88/2009