NEWSLETTER
Per fare affari sul web
clicca qui é gratis!!

ricerca
+Segnala sito nel nostro motore di ricerca    +Modifica sito
TERRITORIO

Amministrazione

Cultura

Economia

Eventi

Gastronomia

Hotel alloggi appartamenti

Trasporti

Turismo

HOME >> TERRITORIO

Le Colline del Chianti Le Colline del Chianti: Territorio, Hotel e Agriturismi
Le Colline del Chianti
Le Colline del Chianti ce le invidiano in tutto il mondo. Un posto così è avvicinabile al paradiso terrestre in quanto a bontà del territorio e della natura. Un luogo in cui perdersi leggiadri, accompagnati dal profumo del vino e dalle prelibatezze culinarie della tradizione. Di seguito elenchiamo alcuni link che vi faranno comodo nel caso decidiate di organizzare una vacanza tra le Colline del Chianti.

Link sponsorizzati

Le Colline del Chianti rappresentano una catena montuosa a cavallo fra le province di Firenze, Siena e Arezzo. La vetta più alta è quella di Monte San Michele nel comune di Greve in Chianti in provincia di Firenze. Il rimanente territorio risulta collinare e i comuni presenti costituiscono parte della zona di produzione del Chianti.



Per avere maggiori informazioni riguardo la bonifica avvenuta durante gli ultimi anni di questa zona vi segnaliamo il Consorzio di Bonifica delle Colline del Chianti. Discoveritalia è invece il portale del gruppo DeAgostini dedicato a chi vuole scoprire l'Italia. Weekend, itinerari enogastronomici e naturalistici. Sul sito avrete tante informazioni sulle strutture ricettive della zona. A questo proposito segnaliamo la nostra sezione dedicata esplicitamente ai migliori Hotel del Chianti. Per una sistemazione più economica ma comunque sempre confortevole, vi suggeriamo i Bed And breakfast nel Chianti. I confini del Chianti includono tutta l'area collinare tra Firenze, Siena e Arezzo. Dal punto di vista storico si considera Chianti il territorio dei comuni di Gaiole, Radda e Castellina. Con la costituzione della zona vinicola Chianti nel 1932 che comprendeva nella sottozona Classico oltre al Chianti vero e proprio anche zone dell'attuale Provincia di Firenze si è andata configurando una zona geografica ampliata ricalcando i confini della sottozona vinicola.



Per quel che concerne il clima della zona, la temperatura media annua varia dagli 11,6° delle aree collinari più elevate ai 15,0°C delle aree della provincia di Pisa prossime alla pianura. Le precipitazioni medie annue sono di poco inferiori agli 800 mm nell'area compresa tra Siena, Castellina in Chianti, Poggibonsi, San Gimignano e Castelfiorentino.



Da visitare assolutamente nella zona? La famosa Rocca, una massiccia costruzione che sorge con un torrione trecentesco merlato dalla cui sommità si può ammirare un notevole paesaggio chiantigiano. La rocca, è sede del Museo Archeologico del Chianti Senese. Il museo presenta la storia dei paesaggi antichi dell'intero territorio chiantigiano. Il Tumulo di Montecalvario rappresenta invece una Tomba a Tumulo di notevoli dimensioni dal diametro di 50 metri.



Offerta vacanze in agriturismo, appartamenti e Bed and Breakfast nel chianti, in Toscana. Il sito Colline Toscane seleziona strutture di agriturismo da visitare assolutamente, insieme a soggiorni, ville, case vacanza, appartamenti e bed and breakfast. La Necropoli del Poggino si trova nei pressi di Fonterutoli ed è composta da quattro tombe a camera risalenti al periodo orientalizzante-arcaico. Da segnalare per questo monumento un interessante sistema di didascalizzazione presente in loco.

 

Link sponsorizzati

Copyright © 2008-2015 Vietato riprodurre i contenuti senza autorizzazione. | Chi siamo | Assistenza | Disclaimer | Informazioni sulla privacy | Dati societari art. 42 Legge 88/2009