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Affiliation Marketing nell'era del web 2.0. Affiliation Marketing.
Affiliation Marketing nell'era del web 2.0.
Posizionarsi sui motori di ricerca, scambiare link e banner con siti affiliati alla propria rete di Affiliation Marketing. Scopri come fare.

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L’Affiliation Marketing è una forma di web marketing ‘virale’. Sfrutta la voglia degli utenti del web di fare profitti utilizzando la pubblicità, i link ed i banner sui propri siti, scambiandosi la rispettiva visibilità con altri siti ‘affiliati’.

 

Affiliation Marketing: Gli Attori.

L’industria dell’Affiliation Marketing ha quattro attori principali: i venditori, meglio indicati come marchio o ‘brand’,  colui che pubblica la pubblicità del proprio affiliato, il network che si viene a creare attraverso le varie affiliazioni e l’utente. Tra gli attori secondari ci sono le affiliate management agencies, cioè le agenzie per la gestione delle affiliazioni.

 

Affiliation Marketing: La strategia.

La strategia dell’affiliation marketing coinvolge operazioni di marketing diverse tra loro, spingendo il brand o i prodotti ad essere visibili attraverso tecniche virali di marketing. Queste tecniche e strategie sono:

- Il Posizionamento sui Motori di Ricerca  e la Promozione sui Motori di Ricerca. In questo modo è possibile attirare utenti filtrati.

- Utilizzare la Comunicazione Virale su blog, social networks, forum di discussione. Essere presenti insomma dove si incontrano gli utenti del web.

- Pagamento del sito affiliato. Il pagamento per la pubblicità su un sito affiliato avviene generalmente attraverso due metodi principali: il Pay per Click ed il Pay per Lead. Per entrare nel dettaglio di queste forme di pagamento, e per consigli su come evitare le frodi, visitate Web Marketing Strategico.

- Uso delle E-mail per pubblicizzare il proprio sito, marchio o prodotto. Visitate la pagina Come scrivere un’E-mail.

 

Affiliation Marketing ed il web.

 Il concetto di affiliation marketing è nuovo e possibile grazie alla rete internet ed in particolare alle forme di web 2.0. Cioè quel web fatto ‘di pari’ che comunicano tra loro, scambiando informazioni e ‘favori’, creando cooperative e comunità on line agendo sul web come mai si potrebbe fare nella vita reale. L’affiliation marketing è dunque un nuovo modo di fare marketing e per questo è un metodo che funziona, almeno in questa fase, più degli altri. Si prevede infatti che sempre più crescerà il numero di utenti che si collegheranno ad internet nei prossimi anni. Certamente trattandosi del web occorre aggiornarsi frequentemente ed essere attenti alle nuove strategie messe in atto dagli altri competitor. Suggerizamo di guardare e leggere quest’Intervista sull’ Affiliation Marketing. Essere esperti di Affiliation Marketing vi permetterà permetterà di attirare i già presenti utenti del web e probabilmente anche quelli futuri.

In Italia esiste Il Programma Salvadanaio di Godado, cioè il programma di affiliazione italiano più grande, con i suoi oltre 10.000 affitiati tra web master e blogger.

Net Browser è invece un portale che gestisce programmi di affiliazione e siti tra loro affiliati.

(BG)

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