NEWSLETTER
Per fare affari sul web
clicca qui é gratis!!

ricerca
+Segnala sito nel nostro motore di ricerca    +Modifica sito
LAVORO E CORSI

Agenti e rappresentanze

Cerca lavoro

Giornali di annunci

Informazioni varie

Lavorare nello spettacolo

Lavoro estero

Lavoro interinale

Lavoro online

Selezione e formazione

HOME >> LAVORO E CORSI

Formazione del personale: ecco come creare un team vincente! RISORSE UMANE
Formazione del personale: ecco come creare un team vincente!
Come sopravvivere in un mercato che, oggi, è in costante cambiamento? Dovete essere fortemente competitivi e avere un personale qualificato e sempre aggiornato. Insomma, dovete creare lavoratori professionisti. Ma sapete come?

Link sponsorizzati

Personale qualificato, con esperienza alle spalle, motivato: ecco il sogno di ogni azienda! Certo è importante il reclutamento di persone competenti, ma ciò non basta: dovete offrire ai vostri dipendenti una costante formazione finalizzata ad accrescere competenze e motivazione.
Formazione in aula
La formazione in aula all'interno dell'azienda è una modalità ancora molto importante, che consiste nella partecipazione a corsi di aggiornamento su questioni tecniche per incrementare il know-how dei dipendenti, e non solo: durante tali corsi, infatti, dovete comunicare anche i processi organizzativi, le strategie e  gli obiettivi della vostra azienda. Gli ingredienti per una buona formazione d'aula sono: buona preparazione dei docenti (affidatevi, se lo ritenete opportuno, a società di consulenza e formazione esterne), partecipazione attiva dei dipendenti, programmi aggiornati ed efficaci materiali di supporto didattico. Non dimenticate di fornire questionari e schede di feedback alla fine del corso, per esaminare l'attenzione e l'interesse dei partecipanti.
Anche in una piccola o media impresa la formazione e l'aggiornamento del personale sono importanti, ma presentano caratteristiche diverse.
La formazione a distanza
L'avvento di Internet e dell'Ict (Information and Communication Technologies) ha portato qualcosa di nuovo nel settore della formazione del personale, cioè la formazione a distanza. Ma che cos'è esattamente? E' l'uso della rete per sviluppare conoscenze, scambiare informazioni, sono corsi virtuali, individuali e non, che forniscono programmi aggiornati, mettono a disposizione tutor/docenti specializzati e danno la possibilità di scambiare informazioni e conoscenze con persone lontane.
Accanto a questo tipo di formazione on line, ci si può avvalere anche di una formazione off line attraverso, ad esempio, l'utilizzo di CD-Rom, videoconferenze e DVD.
Formazione, ma quanto mi costi?
La formazione del personale è necessaria, ma qual è il budget da investire per un'adeguata formazione?  La formazione d'aula è la più costosa, i costi sono relativi alle ore di lavoro dei partecipanti, all'organizzazione del corso e alla docenza. Se la vostra è una piccola o media impresa, affidatevi a società di consulenza che operano in outsourcing, riducendo, in tal modo, i costi. La formazione a distanza è certamente meno costosa, ma anche meno efficace. In conclusione, per spendere bene nel campo della formazione vagliate bene il rapporto tra costo e qualità/efficacia.
Le società di consulenza e formazione professionale
Tra le società che operano nel settore della formazione vi segnaliamo: Lo Studio a&m che opera nella Consulenza alla Direzione del Personale sui temi dell’organizzazione, gestione e sviluppo delle Risorse Umane ed è strutturato in tre aree funzionali: la Consulenza, la Selezione e Valutazione e la Formazione; ENNEDI service, studio associato composto da un gruppo di consulenti con esperienza decennale nel campo della formazione, dell'informatica e dell'organizzazione di eventi, tra i servizi offerti anche la formazione a distanza; Acta Consulting: nasce dall’unione di un gruppo di professionisti specializzati nella valorizzazione delle risorse umane e nell’organizzazione dei processi operativi in azienda, opera su tutto il territorio nazionale a favore di aziende private ed enti pubblici; infine, AntheA, società che opera nel campo della consulenza e della formazione e selezione del personale; Arpa Consulting, organizzazione costituita da collaboratori e consulenti con il compito di gestire e sviluppare le risorse umane, si occupa di ricerca selezione del personale, progettazione e gestione di corsi di formazione; Benefit Consulting Group, azienda che opera nel settore della consulenza e della formazione per le piccole e medie imprese; Cofimp, consorzio per la formazione e lo sviluppo delle piccole e medie imprese; HKE, società di consulenza, si occupa di selezione, formazione e gestione delle risorse umane; InnerFly società di consulenza specializzata nel settore della formazione e della gestione delle risorse umane; Master Wheel Associati, società di consulenza di direzione specializzata in consulenza aziendale, formazione, didattica multimediale, human resource management, selezione e ricerca di personale qualificato.

Link sponsorizzati

Copyright © 2008-2015 Vietato riprodurre i contenuti senza autorizzazione. | Chi siamo | Assistenza | Disclaimer | Informazioni sulla privacy | Dati societari art. 42 Legge 88/2009