Elettromeccanica Misileo Srl

Elettromeccanica Misileo


La Società Elettromeccanica Misileo si è costituita nell’aprile del 1976 per opera di un gruppo di nove giovani che, abitando in Misileo, frazione del Comune di Palazzuolo Sul Senio (FI) e lavorando presso la Società Cognetex di Imola (BO), volevano smettere di fare i pendolari. Le prime riunioni iniziarono nel 1974 e più la discussione si approfondiva, maggiore diventava la voglia di realizzare in proprio un'azienda meccanica a Palazzuolo sul Senio, un piccolo Comune dell’Alto Mugello. Impresa tutt’altro che semplice per la lontananza dai grandi centri urbani ed industriali e per l’assoluta mancanza di esperienze locali in tale settore.

Nel febbraio 1976, su interessamento della Amministrazione Comunale e della Comunità Montana dell’Alto Mugello, che allora aveva la sede in Palazzuolo Sul Senio, nel Palazzo dei Capitani, fu possibile entrare in contatto con Emiliano Generali, titolare dell’Azienda CEBORA di Bologna, leader nella produzione di carica batterie, saldatrici e banchi prova elettrauto. Questo ci prospettò un programma di lavoro, anche se limitato al solo assemblaggio elettromeccanico di componenti forniti in conto montaggio dalla CEBORA stessa. Nacque così l’Azienda Elettromeccanica Misileo.
Ma le ambizioni dei Soci andavano ben oltre il semplice lavoro di montaggio di componenti elettromeccanici.
Proseguì infatti la ricerca di nuove attività ed alla fine dello stesso anno, per merito di Romano Conti, titolare della Kobrak srl di Prato, società produttrice di macchine per l’industria grafica, fu inserita in azienda anche l’attività di costruzioni meccaniche procedendo all’acquisto ed all’utilizzo delle prime macchine utensili di tipo tradizionale.
La spinta maggiore arriva a metà degli anni ’80. Nel 1983 con l’inserimento del primo computer per contabilità e magazzino e nel 1984 con l’inserimento delle prime macchine a controllo numerico assistite e gestite dai nuovi programmi (software) denominati CAD-CAM, dando vita al periodo di maggior sviluppo per l’Azienda stessa e di tutto il gruppo con la nascita in loco di nuove Società Artigiane.
L’obiettivo fondamentale perseguito dai soci è sempre stato quello della crescita e dello sviluppo dell’azienda con l’ausilio di tecnologie e di sistemi sempre più innovativi. Ed è così che anno dopo anno l’Elettromeccanica Misileo cresce, crea nuovi reparti e promuove la nascita di nuove aziende.

Elettromeccanica Misileo S.r.l.
Via delle Acque, 35
Palazzuolo sul Senio (FI)

Logo Elettromeccanica Misileo